Il lavoro artistico di Irene Fabbri è iniziato con la scoperta della ceramica nel 2010 presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, Italia.
Dal 2013 ha approfondito la formazione come ceramista collaborando con alcuni artisti internazionali direttamente nei loro Atelier. Ad Orgiva, Granda, ha assistito nel loro lavoro ceramisti come Angel Vera e Rogelio Rodríguez assorbendo il loro sapere e apprendendo tecniche diverse.
Dopo un anno di esperienze mediterranee internazionali Irene ha lanciato, nell’estate 2014, la sua prima linea personale di gioielli ceramici sotto il nome di “Vagalume”, piccole opere artistiche, colorate e innovative, nelle quali per la prima volta ha sperimentato l’affiancamento di ceramica e metallo: rame o ottone.
L’apprezzata collezione ha risvegliato in lei un acceso interesse per la gioielleria segnando l’inizio di un nuovo percorso.
Tra il 2015 e 2017 è avvenuto un ulteriore salto di qualità nel suo lavoro grazie alla scoperta dell’ambiente artistico catalano. Ê entrata nella scuola di ceramica di Mia Llauder e Joan Serra: ‘Escuela de Cerámica del Cantir’, in Argentona, Spagna, e al contempo ha frequentato il corso di gioielleria impartito da Tanja Fontane presso il Taller Perill, Barcellona, Spagna.
Grazie a queste esperienze si è specializzata nella lavorazione della porcellana e dell’argento, portando eleganza e finezza nella propria opera.
I gioielli di Irene Fabbri sono esposti nell’Atelier Ceramiche sull’Acqua a Portoferraio, Italia.
Vive e lavora alternandosi tra Italia e Australia.